Il vento cambia davvero

Ora che il sogno si è realizzato, ora che le luci dell’entusiasmo e dell’incredulità festante si sono abbassate in un alba arancione di nuove certezze, è tempo di cominciare.

La fine è il mio inizio, diceva un grande; bisogna fare in modo, allora, che la generosa fiducia che ha portato ad un grandioso risultato sia davvero l’inizio di un’epoca nuova.

Per questo sento il bisogno, dalla mia seggiolina (Mafalda docet), di tre preghiere, rivolte a tutti coloro che ci hanno creduto.

1. Credeteci ancora. Credeteci soprattutto quando ci ritroveremo immersi in problemi e decisioni difficili da prendere. Credeteci perché abbiamo dimostrato che un altro mondo è possibile. Credeteci anche quando vi rinfacceranno la vostra inesperienza, la poca moderazione, l’intransigenza: credeteci perché ve ne è data la possibilità.

2. Non lasciateli/ci soli. Non lasciate solo Pisapia, non lasciate solo de Magistris, non lasciate soli tutti coloro che ci hanno messo la faccia. Direzione nazionale del Pd, renditene conto: se anche stavolta tutto si risolverà in un coacervo di opinioni opposte, di litigi e discussioni inutili, nessuno, nemmeno i meglio intenzionati, ci crederà più.

3. Impegnatevi, ora come non mai. Non adagiamoci sugli allori, rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo con rinnovato entusiasmo.

Giustappunto parlando di impegno: vi ricordo che il 12 e il 13 giugno abbiamo tutti un appuntamento imperdibile con il referendum. Mi fa molto piacere che secondo l’improbabile opinionista di Mentana la percentuale di coloro che andranno a votare è alta, ma non smettiamola con il passaparola che, come ho detto a tutti coloro ai quali ho consegnato un volantino pro-Pisapia, fa miracoli. Garantito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...