4 novembre – giornata del ricordo

Avevo in mente di condividere con voi un bel racconto sulla Grande Guerra che mi è stato inviato da un amico, ma poi ho cambiato idea. Quello che vi scrivo adesso vale per tutte le guerre.
E’ la traduzione italiana di una canzone francese, credo la conoscerete in tanti.
 
Il disertore – Le déserteur (Boris Vian, traduzione di Ivano Fossati)
 
In piena facoltà,
Egregio Presidente,
le scrivo la presente,
che spero leggerà.
La cartolina qui
mi dice terra terra
di andare a far la guerra
quest’altro lunedì.
Ma io non sono qui,
Egregio Presidente,
per ammazzar la gente
più o meno come me
.
Io non ce l’ho con Lei,
sia detto per inciso,
ma sento che ho deciso
e che diserterò.

Ho avuto solo guai
da quando sono nato
e i figli che ho allevato
han pianto insieme a me.
Ma mamma e mio papà
ormai son sotto terra
e a loro della guerra
non gliene fregherà.
Quand’ero in prigionia
qualcuno m’ha rubato
mia moglie e il mio passato,
la mia migliore età.
Domani mi alzerò
e chiuderò la porta
sulla stagione morta
e mi incamminerò.

Vivrò di carità
sulle strade di Spagna,
di Francia e di Bretagna
e
a tutti griderò
di non partire piú
e di non obbedire
per andare a morire
per non importa chi
.
Per cui se servirà
del sangue ad ogni costo,
andate a dare il vostro,
se vi divertirà
.
E dica pure ai suoi,
se vengono a cercarmi,
che possono spararmi,
io armi non ne ho.

 

Stavolta, niente commenti. Credo basti la canzone e le immagini che tutti noi abbiamo in mente.

Ricordiamoci dei nostri caduti. Senza retorica. Buon 4 Novembre.

Questa voce è stata pubblicata in feSte. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 4 novembre – giornata del ricordo

  1. Lisa ha detto:

    Il mio prof di pedagogia interculturale ha esordito recitando il testo di questa canzone, splandida canzone. Sì, Agne, dice tutto… ma non è così semplice la faccenda. Grazie per la condivisione… Baci! 🙂

  2. Agnese ha detto:

    No, certo! Voleva essere uno spunto, non una semplificazione!Grazie dei tuoi commenti, compagna 🙂

Rispondi

