28 agosto 2009

28 agosto 2009. Compio 21 anni.

 

Qualche tempo fa, a 21 anni si diventava maggiorenni. Ma cosa vuol dire?

Cito Kant, il buon vecchio Kant: è uscire dallo stato di minorità che l’uomo deve imputare a se stesso.

È la citazione che dà di illuminismo… illuminismo è la maggiore età dell’uomo e anch’io, oggi, mi sento un pochino tale, finalmente cresciuta…

 

Illuminista, perché mi sono sforzata di andare oltre i preconcetti, l’ipse dixit, le voci che sentivo;

 

illuminista, perché ho finalmente imparato ad accettare le sfide che mi venivano proposte;

 

illuminista, perché ho accettato i miei errori;

 

illuminista, perché ho chiarito a me stessa quello che voglio dal mio futuro.

 

In quest’anno ho imparato a crescereora devo imparare solo ad essere contenta.

In quest’anno…

 

ho compiuto gli anni in un luogo di cui non esistono migliori, Assisi.

 

Ho avuto vicino delle persone stupende, di cui uno in particolare, che è stato capace di essere, ancor prima che educatore e responsabile, amico e confidente.

 

Ho sentito accanto amici che hanno saputo prendermi per mano, sostenermi e darmi un ruzzo quando ci voleva.

 

Ho saputo guardarmi dentro e mettere un po’ d’ordine in quello che volevo.

 

Eppure, un episodio di questi miei 21 anni mi ha messo un tarlo nell’animo che non ne vuole sapere di uscire… ho provato a parlarne con diverse persone e tutte, ognuno a modo suo, hanno saputo aiutarmi almeno un po’… ma devo imparare da sola a sorridere

 

Non voglio nessun altro regalo dalla mia maggiore età, se non questo… ho di che lavorare, ho di che appoggiarmi… devo solo rendermene conto.

Questa voce è stata pubblicata in ...io.... Contrassegna il permalink.

2 risposte a 28 agosto 2009

  1. Giulia ha detto:

    carissima Agne imparare a sorridere non è semplice davvero!!non è un\’arte che si può apprendere nè in poco nè in molto tempo!!!secondo me SORRIDERE significa essere contente per ciò che si è, per ciò che si ha, per chi ci sta intorno e ci può far sorridere!!ma il SORRISO INTERIORE deve nascere dal tuo cuore e dalla tua volontà!!il sorriso che non è così è solo apparente e non "serve" a nessuno…men che meno a te stessa!!in poco tempo io ti ho conosciuta!!!ti voglio tanto bene e ti posso dire con certezza che tu sai sorridere in modo autentico ed è questo che attrae le persone vere e non quelle superficiali!!!!spero che tu mi abbia capita!!il tuo soriso è reale ed è questo che ci rende amiche!!anche con un anno in più resta sempre come sei!!e poi io e te ridiamo di sorrisi autentici..no?GRAZIE AGNE

  2. Agnese ha detto:

    Giuuuuu :\’\’\’\’\’\’\'( mi sono commossa!

Rispondi

