Elezioni europee 2009

Vediamo un po’.
Credo che abbia già detto tutto Concita de Gregorio, nel suo illuminante intervento. Illuminante per chi vuol essere illuminato, s’intende. Per chi ha orecchie per sentire e occhi per vedere. Pochini. Ma già qualcuno in più.
Mi aspettavo peggio, sapete? Non ho più tanta fiducia negli italiani. Però devo ammettere che qualcosa si muove, qualcuno si sta svegliando. Tutto il non detto del premier gli si sta rivolgendo contro.
 
Due considerazioni facili facili. L’affuenza alle urne. Come diceva Gramsci, odio gli indifferenti. E ce ne sono stati tanti. Troppi. Sono molto delusa.
Il 12 aprile 2008, il nostro professore di storia della filosofia medievale, Stefano Simonetta, ci ha detto "Non vi dirò niente sulle prossime elezioni. Ma per favore, andate a votare. Se vogliamo che capiscano che il voto non gli arriva dall’alto, ma da noi, è l’unico modo".
E invece niente.
 
Seconda considerazione. L’Idv all’8%, il Pd al 26 e i partitini di sinistra sotto la soglia: due buone notizie, una pessima. In questo paese sull’orlo di una dittatura non servono partitini. Serve un grande partito. Non ho votato Sinistra e Libertà per questo motivo. L’Idv, per altri motivi, forse meno condivisibili, non ha avuto la mia approvazione. Ho votato ancora Pd. Sento di poter condividere i pareri di Pino Corrias.
 
Scrivendo -forse- ovvietà, sperando, attendendo, continuo la mia piccola e strenua opposizione.
Ci sarà il momento in cui si dovrà dire con chiarezza da che parte si è stati. Io lo dirò. L’ho detto. Lo dico. Io Pd. Non certo Silvio. Io non c’entro. Nè c’entrerò mai.
 
"Mi raccomando, questa volta non votare contro, vota per…"
"Certo, per mandare via Berlusconi"
[Staino, 11 aprile 2008]  
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

