Gaza

 
Dalla newsletter dei Wu Ming.
 
Insomma, anche secondo me è un bell’intervento.
E lasciatemi dire solo due parole:
1. che è vero che Hamas ha ucciso un centesimo di quelli che ha ucciso Israele. Ma è orrendo comunque. Sempre. Per sbaglio per odio per vendetta per guerra per calmare la situazione. Non è MAI bello/giusto che qualcuno venga ucciso. Anche solo uno.
2. che accidenti, è vero che sia Palestinesi che Israeliani hanno le loro ragioni. Ma perchè bisogna fare centinaia di morti per risolvere la situazione?! Ci state TUTTI lì, dannazione. Perchè continuare le ostilità?
3. è vero che la faccio facile. Che son qui seduta tranquilla mentre loro si sparano addosso. Ma quello che penso non cambierebbe nemmeno se fossi là, sotto i fuochi di Hamas o di Israele.
4. Oggi al tg ho visto un bambino piccolo, non so nemmeno se aveva un anno, con la testa praticamente spaccata in due. E mi sono vista davanti mio nipote, i figli dei miei amici, i fratellini delle mie amiche, i cuginetti delle mie bimbe in oratorio.
Io quel bambino non sapevo neanche che esistesse. Forse è già morto, ma tanto il mondo va avanti benissimo anche senza di lui.
Quello che mi chiedo è: suo padre e sua madre andranno avanti benissimo anche senza di lui?
Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolata, perchè non sono più. E andate a farli a lei, tutti i bei discorsi su chi ha ragione e chi no.
 
Quel bimbo ha tutto il diritto di stare al mondo, senza testa spaccata. Per favore.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

