uN attiMo di NoStaLGia

Mettersi a riguardare le foto di fine liceo non è mai una buona idea. Perché ti ritrovi davanti volti e sorrisi che non avresti voluto mai lasciare e che tuttavia le strade separano.

Vorresti non fosse mai venuto quel giorno in cui hai detto a Carchen “Io volevo salutarla… adesso vado…” e la risposta che ti risuona dentro ancora, proprio come quello sguardo un po’ smarrito e preso in contropiede: “per sempre?”

Allora ho risposto “certo che no”, ma la paura era quella che ancora mi porto dentro… di dover dire “sì”.

Poi ho ripreso in mano i libri, le vignette, i disegni, i diari. E ho capito che non avrei avuto mai più paura di dire “per sempre”.

Perché sarebbe stato detto come una promessa. Finché ci saranno quegli oggetti a ricordarmi di voi, finchè ci sarà il messaggio, un volto visto all’ultimo secondo sul treno prima di scendere, appena in tempo per salutare dal finestrino, una parola, una chiamata, ci sarà sempre un filo che mi lega a voi.

Voi, che mi siete stati vicini.

Voi, che sento ancora.

Voi, che so che ci siete sempre.

Voi, che siete un pezzo di me.

Voi, i miei compagni.

Qualcuno cantava

Buon viaggio hermano querido

e buon cammino ovunque tu vada,

forse un giorno potremo incontrarci

di nuovo, lungo la strada.

Forse, non di sicuro. Ma so che quando avverrà ci saluteremo con lo stesso sorriso con cui mi salutavate quando vi aspettavo là, in fondo al corridoio dell’ultimo piano, e mi accorgerò che quell’angolo vicino alla porta io, in realtà, non l’ho mai lasciato. E nemmeno voi.

Vi voglio bene.

Questa voce è stata pubblicata in iMPeRiaLReGioLiCeo A. VoLta. Contrassegna il permalink.

5 risposte a uN attiMo di NoStaLGia

  1. LaRa ha detto:

    …..e ovviamente i Modena regnano!:oD
     Non mi sono dimenticata del libro ke ti devo prestare, semplicemente sto aspettando ke me lo riportino!!!argh!
    A presto!
    LaRa

  2. Oratorio ha detto:

    ..NON PIANGERE CICCI AGNE..TI CI VOGLIO BENE..IHIH

  3. Oratorio ha detto:

    HO SBAGLIATO–l\’oratorio agne sono io!!ihih ti voglio bene e scusaaaaaaaaaaa

  4. Hathor ha detto:

    Hai ragione, si kiama Lisa, nn Ilaria… t saluto, ciau!!!

  5. Lisa ha detto:

    Agne, ormai sei entrata nella mia vita e non potrai mai più uscirne ^^ !!!

Rispondi

