SoRRiSo

Università. Quasi fine pausa. Sbadiglio. Mi guardo in giro in attesa che il mio prof ricominci la lezione. Poi lo guardo. È alla cattedra, sta cercando qualcosa tra i suoi fogli. Gli si avvicina un mio compagno di corsi, lo chiama. Franzi (il nostro meraviglioso Elio Franzini Cuore rosso) lascia perdere i suoi fogli, si gira a guardarlo e sorride.

 

Stazione Cadorna. Banchetto di una fiera del libro per aiuto all’associazione OBM ONLUS non meglio precisata (mi pare di aver capito che sia per i bambini in ospedale Cuore rosso). Entro a prendere un libro da regalare a una mia amica, prendo i soldi dal portafoglio e aspetto che finisca di pagare il tizio davanti a me. Guardo nervosa l’orologio. Sono passate le tre, è già tardi. Se solo il tizio del banchetto si muovesse… invece no Pensieroso.  Prende il sacchetto, infila scontrino e monete con calma, chiude accuratamente il sacchetto e lo passa al tizio. Urrà.

Con me fa lo stesso. Movimenti lenti, tranquilli, fatti con una serenità che è difficile trovare nelle persone. Poi pago, faccio per prendere il sacchetto e vedo che me lo porge sorridendo. Anche con gli occhi. Splendidi, azzurrissimi occhi sorridenti.

 

Allora penso. Penso a quanto sia bello trovare un sorriso nelle persone. Ma non un sorriso di cortesia, o di circostanza. Un sorriso sincero. Un sorriso che ti fa dimenticare che fuori si gela, piove e stai per perdere il treno. Stuppondo. Sorriso

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in PeNSieRi. Contrassegna il permalink.

4 risposte a SoRRiSo

  1. Bea ha detto:

    wow..è bellissimo trovare delle persone cosi..basta un sorriso per trasmettere al tuo cuore il messaggio di una vita sincera e allegra piena di voglia di vivere!!!!!!!!
    ti voglio beeeeeeeennnnnnnnnnneee
     

  2. Carlotta ha detto:

    veramente bella questa riflessione… un sorriso sincero, a volte , può anche trasmettere serentià..

  3. LaRa ha detto:

    se incontrerai qualcuno che un sorriso non sa dare, dallo tu, perchè nessuno ha più bisogno di un sorriso di chi non sa donarlo…
    a presto!
    LaRa

  4. Lisa ha detto:

    E con un piccolo cenno ecco che riemerge la Divinità dell\’altro… Piccoli gesti di una grande umanità divina!
    Grande aGNeeee!!! *LiSa*
    (cavolo, però non c\’è la Suora Badessa a sentire i miei ragionamenti seri.. c\’è solo quando dico le parolacce!! sigh!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...